Apr 26, 2024 Last Updated 10:19 AM, Oct 14, 2021

Articoli Recenti

  1. Interviste
  2. Recensioni
  3. Rassegne
  4. Critica

Filippo Biagianti e Massimiliano Studer - avatar Filippo Biagianti e Massimiliano Studer

EYES WIDE SHUT MASKS

  THE DOCUMENTARY "THE MASKS OF EYES WIDE SHUT" (NB: LA VERSIONE ITALIANA DEL TESTO CONSULTABILE NEL PDF ALLEGATO)...

Leggi tutto

Filippo Biagianti e Aelfric Bianchi - avatar Filippo Biagianti e Aelfric Bianchi

DANIELE GAGLIANONE

CONVERSAZIONE CON DANIELE GAGLIANONE. Di Filippo Biagianti e Aelfric Bianchi Fine giugno 2013. La 49a edizione della ...

Leggi tutto

Filippo Biagianti - avatar Filippo Biagianti

MONI OVADIA

Conversazione con Moni Ovadia. I fratelli Marx, la Shoah e la questione palestinese. Di Filippo Biagianti Pesaro 13 g...

Leggi tutto

Massimiliano Studer - avatar Massimiliano Studer

LAITH MUSHTAQ

INTERVIEW WITH AN AL JAZEERA'S DOCUMENTARIST: LAITH MUSHTAQ FROM IRAQ The first time we met Laith was during a lectur...

Leggi tutto

Massimiliano Studer - avatar Massimiliano Studer

CARLO VERDONE

INTERVISTA A CARLO VERDONE In collaborazione con Filmstudio di Roma http://www.filmstudioroma.com/index.php Abbiamo...

Leggi tutto

Massimiliano Studer - avatar Massimiliano Studer

OTTAVIA PICCOLO

  Ottavia Piccolo ci ha accolto nel suo camerino del Teatro Carcano di Milano dove sta portando in scena con Vittorio ...

Leggi tutto

Lucia Mancini - avatar Lucia Mancini

MISS MARX: UN FILM CHE SORPRENDE E APPAS…

La passione di divulgare, affermare, realizzare le parole e il messaggio del padre in modo concreto si unisce nell'ani...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

ALCUNE CONSIDERAZIONI CRITICHE A PROPOSI…

Miss Marx, di Susanna Nicchiarelli, si può dire, è un film atteso da almeno mezzo secolo1. La lunga attesa ha però ...

Leggi tutto

Aldo Nicosia - avatar Aldo Nicosia

"MORIRAI A VENT'ANNI": UNA PER…

Di Aldo Nicosia* Confesso di non aver mai visto, prima di Sa-tamut fi’l-‘ishrin (“Morirai a vent’anni”, 201...

Leggi tutto

Monica Macchi - avatar Monica Macchi

SARAH E SALEEM: LÀ DOVE IL PRIVATO È P…

TRAILER Per tradire David, avresti potuto scegliere fra 3 milioni di ebrei: perch...

Leggi tutto

Carlo Jacob - avatar Carlo Jacob

"A LAND IMAGINED", PARDO D'ORO…

  A Land Immagined. Regia di Yeo Siew Hua. Un film con Peter Yu, Jack Tan, Luna Kwok, Kelvin Ho. Genere Drammatico...

Leggi tutto

Toni Muzzioli - avatar Toni Muzzioli

RIVOLUZIONE. ISTRUZIONI PER L’USO. A P…

  Andate a vederlo al cinema, finché è possibile. Comprate il DVD. Proponetelo ad amici e parenti, soprattutto a...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

LA RIVOLUZIONE ARABA: DAL MESSAGGERO DI …

LA RIVOLUZIONE ARABA: DAL MESSAGGERO DI DIO A TAHRIR SQUARE Questa è una rassegna che è stata concepita sotto il segn...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

FUKUSHIMA, MON AMOUR! OVVERO AMORE/ODIO …

FUKUSHIMA, MON AMOUR! OVVERO AMORE/ODIO PER IL NUCLEARE NEL CINEMA DAL PRIMO DOPOGUERRA AD OGGI Mettere a fuoco e ordin...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO …

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO Parte seconda: Cinema e psicoanalisi È opportuno precisare ch...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO …

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO  Il presente testo è nato dalla trascrizione di una confe...

Leggi tutto

 - avatar

Rooms Show Range of Modernist to Traditi…

The European languages are members of the same family. Their separate existence is a myth. For science, music, sport, et...

Leggi tutto

 - avatar

Modern and Minimalist Flat Interior Desi…

The European languages are members of the same family. Their separate existence is a myth. For science, music, sport, et...

Leggi tutto

INTERVISTA A GIANNI RONDOLINO

P1020681Torino, 20 febbraio 2012. La morsa del gelo siberiano si è finalmente allentata, ma un freddo pungente avvolge ancora la città. Un timido sole, tuttavia, regala una tenue fiammella di calore.

Mi accingo a intervistare il Professor Gianni Rondolino, già docente di Storia e critica del cinema presso l’Università degli Studi di Torino ma soprattutto riferimento imprescindibile per chiunque intenda approcciarsi allo studio di una materia così vasta e affascinante. La sua Storia del cinema costituisce da ben sette lustri il manuale per eccellenza di tutti gli insegnamenti italiani afferenti a questa disciplina. La sua Storia del cinema d’animazione (pubblicata per la prima volta nel 1974) rappresenta tuttora un’autentica pietra miliare. È stato tra gli ideatori del Festival Internazionale Cinema Giovani, primo embrione del Torino Film Festival. Una vera e propria istituzione, insomma; e un vero e proprio mito per me.

Sono quasi paralizzato dall’emozione. Entro barcollante nel palazzo dove il Professore risiede, la mente ottenebrata dal timore e dal tremore. Ma i miei fantasmi si dissolvono allorché lui mi accoglie affabile e sorridente nel suo bellissimo appartamento. Mi conduce nel suo studio e si offre con generosa benevolenza alle mie domande. Mentre il mio sguardo scorre famelico sulla sua immensa biblioteca, ricca di testi preziosi e rari, la sua voce, calda e suadente, mi avvince e mi conquista. Lo intervisto su Leni Riefensthal, la celebre e contestatissima regista tedesca della quale è tra i massimi esperti; e le sue risposte – articolate, esaustive ed esposte con l’apparente semplicità che soltanto i Grandi possiedono – mi catturano e mi seducono, con un unico rimpianto: non aver avuto la possibilità, per ragioni di carattere meramente anagrafico, di ascoltare le sue lezioni.

I testi delle domande dell’intervista sono stati elaborati dalle seguenti persone: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Intervista realizzata da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

1) Lei organizzò un corso Universitario su Leni Riefenstahl molti anni fa. Come nacque l’idea di studiare l’opera della regista?

Ascolta 

2) Parliamo delle pellicole. Ha avuto difficoltà a reperirle? Quale fu quella più difficile da reperire?

Ascolta 

3) Nel periodo prehitleriano la Riefenstahl divenne una star internazionale per i film di montagna. Secondo lei, quale fu il suo film più riuscito di questo periodo?

Ascolta 

4) Il trionfo della volontà (1934) è considerato una capolavoro. Quali sono le caratteristiche del film che ancora oggi lo rendono un caposaldo della storia del cinema? Quali le caratteristiche dell’estetica nazista che la Riefenstahl ha interpretato in maniera originale?

Ascolta 

5) Veniamo al monumentale Olympia (1938). Ci sono molte soluzioni tecniche, in questo documentario che ancora oggi sono utilizzate (vedi esempio dei Mondiali di Calcio in Germania (2006) dove venne usata una macchina da ripresa montata su una mongolfiera per riprendere dall’alto le partite). Ci sono dei documenti che provano la visione del film della Riefenstahl da parte di Orson Welles prima di Quarto potere (1941)?

Ascolta 

6) In Olympia (1938) il corpo riveste per Riefenstahl una valenza eminentemente fisica (plastica e dinamica) o tende piuttosto ad assumere una funzione metaforica se non addirittura di carattere ideologico?

Ascolta 

7) Come interpreta l’atteggiamento ambiguo di Walt Disney verso Leni Riefenstahl quando la regista tedesca si recò negli USA per il tour promozionale di Olympia (1938)?

Ascolta 

8) Cosa rimane oggi del suo cinema? Che impatto ha avuto il suo modo di riprendere e montare i film?

Ascolta 

9) Che confronto possiamo fare tra la Riefenstahl e Ejzenstejn?

Ascolta 

10) Ritiene ipotizzabile, pur con le ovvie riserve ideologiche, una piena rivalutazione dell'arte di Riefenstahl, com'è accaduto per esempio per Ezra Pound e per i Futuristi?

Ascolta 

Ascolta l'intervista completa

 (Licenza Creative Commons·Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia)

cc-by-nc-sa

 

 

CineQuote

Acquista on line

Alle origini di «Quarto potere». «Too much Johnson»: il film perduto di Orson Welles
alle origini di quarto potere
"Olympia" (con DVD) di Massimiliano Studer

Olympia

Trovaci su Facebook

Video

CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)
Video

CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)

The interview we are presenting is a short version of a two-hour meeting at Ciro Giorgini’s h…

585684
CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)
Video

CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)

The interview we are presenting is a short version of a two-hour meeting at Ciro Giorgini’s h…

585684
EYES WIDE SHUT MASK
Video

EYES WIDE SHUT MASK

What follows is an account of events that occurred for the realization of our documentary. This…

475499
DAVIDE FERRARIO: IL CINEMA DI ORSON WELLES
Video

DAVIDE FERRARIO: IL CINEMA DI ORSON WELLES

In vista dello Speciale dedicato ad Orson Welles, siamo riusciti ad intervistare il regista, sc…

459833

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Formacinema, accetti l'utilizzo dei cookies. Cookie Policy