Dec 17, 2017 Last Updated 11:44 AM, Dec 5, 2017

LUIGI PAINI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Categoria: INTERVISTE
Visite: 4018 volte

Abbiamo intervistato nella sede di Milano de “Il Sole 24 ore”, Luigi Paini per parlare con lui di cinema, di critica del cinema e della sua esperienza con il gruppo dell’Obraz.

Laureato in Filosofia alla Cattolica di Milano, ha insegnato per diversi anni Lettere alle Medie inferiori e Storia e filosofia alle superiori. Collaboratore dell’inserto Domenica de “Il Sole 24 Ore” dal 1985, è stato assunto al quotidiano (Redazione Commenti) nel ’92. Attualmente è Caposervizio nella stessa redazione. È stato professore a contratto di Semiologia del cinema all’Università dell’Insubria di Varese; è professore a contratto di Arte e cultura all’Università Bocconi. Ha pubblicato il volume Cinema per Zanichelli (2000).

Luigi Paini gestisce un suo blog, Schermi a parte (http://luigipaini.blog.ilsole24ore.com/schermi-a-parte/chi-sono.html) dedicato al cinema.

A cura di·Massimiliano Studer

Ecco le domande che abbiamo rivolto a Luigi Paini.

1) Come sei venuto a conoscenza della sala dell’Obraz di Largo La Foppa?

Ascolta 

2) Hai mai collaborato con l’Obraz per qualche rassegna? Se si, per quale?

Ascolta 

3) Come hai vissuto la metamorfosi dell’Obraz dalla sua fondazione alla sua chiusura? Quali sono le differenze tra le schede/programmi dei primi anni e le due serie di Zuppa d’anatra?

Ascolta 

4) Che tipo di formazione ti ha dato il metodo usato da quelli dell’Obraz? Che segno ha lasciato nei giornalisti della tua generazione la frequentazione dell’Obraz?

Ascolta 

5) La chiusura della sala è passata in silenzio nei primi anni ’90. Adesso c’è un vuoto/silenzio profondo e assordante a Milano. Secondo te oggi, cioè ad aprile del 2011, la città di Milano è pronta ad accogliere un’esperienza simile a quella dell’Obraz? Che sia positiva o negativa la risposta, perchè?

Ascolta 

6) Oltre alla visione dei film all’Obraz quale teorico ha formato il tuo gusto cinematografico?

Ascolta 

7) Quali sono i limiti della critica cinematografica di oggi?

Ascolta 

8) In che modo, secondo te, i giovani possono formare il proprio gusto visivo così come facesti tu quando eri giovane?

Ascolta 

9)  Quali sono le parti del sito che ti sono piaciute di più? Come ti sembra il nostro progetto?

Ascolta 

Ascolta l'intervista completa (durata 42' e 22")

(Licenza Creative Commons·Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia)

cc-by-nc-sa

 
 

I più letti

THE IMPORTANCE OF BEING…. OSCAR

THE IMPORTANCE OF BEING…. OSCAR

04 Dic 2017 Pentedattilo 2017

THE FIRST SHOT: L'IMPERO COLPISCE ANCORA?

THE FIRST SHOT: L'IMPERO COLPISCE A…

19 Set 2017 53a MOSTRA 2017

IL NAUFRAGIO DEI CANNIBALI

IL NAUFRAGIO DEI CANNIBALI

11 Set 2017 53a MOSTRA 2017

SOFICHKA: VENTI ANNI, SONO SOLO PASSATI VENTI ANNI, DOLCE SOFICHKA

SOFICHKA: VENTI ANNI, SONO SOLO PAS…

04 Set 2017 53a MOSTRA 2017

SOFÍCHKA: DELITTO NEL BEL MEZZO DEL CASTIGO

SOFÍCHKA: DELITTO NEL BEL MEZZO DEL…

24 Giu 2017 53a MOSTRA 2017

Trovaci su Facebook

Acquista on line

"Olympia" (con DVD) di Massimiliano Studer

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Formacinema, accetti l'utilizzo dei cookies. Cookie Policy