May 06, 2024 Last Updated 10:19 AM, Oct 14, 2021

INTERSTELLAR (2014): RELATIVITA’ AL CINEMA

tumblr nm7ymy1mWT1r9pt1so5 1280.jpg

Valutazioni minime sulla  verosimiglianza scientifica dei fatti descritti nel film “Interstellar” da parte di un cinefilo mediamente acculturato sulla teoria della relatività di Albert Einstein. Lo spettatore ingenuo che si aspetta un semplice film di fantascienza ha bisogno di alcune preventive informazioni (fanta)scientifiche, altrimenti la fruizione del film diventa confusa, noiosa e incomprensibile, e vi assicuro che sarebbe un peccato, anche se il film, facciamo un doveroso esempio, è “sideralmente” lontano  dalla Odissea 2001 di Kubrick, di cui, però condivide le ambizioni. Ovviamente non c’è bisogno di essere un fisico o un ingegnere per capire alcuni semplici concetti, che del resto sono alla base del pensiero scientifico moderno. Tutta la vicenda ruota attorno a cinque concetti fisici o semplici ipotesi matematiche: il paradosso dei gemelli, come fa esperienza il protagonista Cooper tornando dal suo viaggio,  che cos’è un buco nero, dentro il quale Cooper si lancia, che cos’è un “wormhole” o buco di verme (o ponte, o varco), che permette alla Endurance di raggiungere i tre pianeti in un tempo soggettivo brevissimo, che diavoleria è un Tesseract, dove si aggira smarrito Cooper nel tentativo di parlare con sua figlia,  e cosa sono le onde gravitazionali, di cui il protagonista si serve per comunicare con la figlia scienziata. 

DI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (INTERSTELLAR_RELATIVITA’ AL CINEMA_CARLO JACOB.pdf)INTERSTELLAR_RELATIVITA’ AL CINEMA_CARLO JACOB.pdfUn'analisi scientifica del film di Nolan Interstellar (2014)1107 kB

THE BANK (2001) OVVERO I SIGNORI DEL CAOS DEI MERCATI

THE BANK (2001) OVVERO I SIGNORI DEL CAOS DEI MERCATI

The Bank non è un film propriamente “scientifico”. La matematica del metodo di B.T.S.E. è solo un pretesto per una vicenda in cui i risvolti umani sono assolutamente prevalenti. Però ha indubbiamente dei meriti “culturali”, primo fra tutti quello di affrontare temi di attualità di cui noi tutti, in questa fase storica, stiamo pagando le conseguenze. Lo strapotere dei mercati finanziari sono descritti, forse per la prima volta, attraverso i meccanismi “tecnici” tramite i quali si realizza, meccanismi al cui centro c’è la presenza inquietante dei moderni Leviatani: i supercomputer e chi li programma in base a direttive che provengono direttamente dalla visione del mondo dei “nuovi prìncipi”, come si definisce Simon, per i quali i crolli in Borsa possono essere ambiti, ricercati e forse provocati come fonti di profitti colossali. Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (THE BANK (2001) OVVERO I SIGNORI DEL CAOS DEI MERCATI_CARLO JACOB.pdf)THE BANK (2001) OVVERO I SIGNORI DEL CAOS DEI MERCATI_CARLO JACOB.pdfThe Bank (2001) un film australiano profetico della crisi mondiale di questi anni che illustra l\\\'utilizzo dei frattali nell\\\'andamento della borsa. Di Carlo Jacob432 kB

MOEBIUS (1996)

MOEBIUS (1996) OVVERO DESAPARECIDOS SUL NASTRO DI MOEBIUS

Dopo la costruzione della circolare esterna, la rete metropolitana di Buenos Aires comincia ad esibire strane caratteristiche. Un treno, l’UM 86, scompare nella rete. A fine servizio tutti i treni ritornano al deposito ma i sensori continuano a rilevare la presenza di un treno ancora circolante. Ogni tentativo di intercettarlo fallisce, malgrado si continuino a rilevarne i passaggi in diversi rami. Al direttore Blasi si presenta un giovane topologo che afferma di poterlo aiutare. Fra lo scetticismo delle autorità, il giovane (Daniel Pratt) risolverà il problema personalmente, ma il finale sarà amaro e inquietante. Solo Blasi si convincerà, forse, delle  ragioni di Daniel. Recuperato il treno fantasma, un altro treno scomparirà nei labirinti delle gallerie. Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Suggeriamo il lettore di confrontare questo articolo con quello scritto da Urbano Palacio: MOEBIUS (1996), EL MEMORIOSO

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (MOEBIUS (1996) OVVERO DESAPARECIDOS SUL NASTRO DI MOEBIUS_CARLO JACOB.pdf)MOEBIUS (1996) OVVERO DESAPARECIDOS SUL NASTRO DI MOEBIUS_CARLO JACOB.pdfMoebius (1996), un film di fantascienza argentino che parla di viaggio nello spazio-tempo e della dittatura. Di Carlo Jacob858 kB
 
 

Acquista on line

Orson Welles e la new Hollywood. Il caso di «The other side of the wind»

Orson Welles Studer
Alle origini di «Quarto potere». «Too much Johnson»: il film perduto di Orson Welles
alle origini di quarto potere
"Olympia" (con DVD) di Massimiliano Studer

Olympia

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Formacinema, accetti l'utilizzo dei cookies. Cookie Policy