Apr 27, 2024 Last Updated 10:19 AM, Oct 14, 2021

INDIA

A cura di AELFRIC BIANCHI.

In questa sezione, ideata e gestita dal più importante studioso di cinema indiano d'Italia, troverete contributi, ricerche e studi dedicati all'industria cinematografica più importante del mondo. Il cinema indiano, poco conosciuto e studiato nel nostro paese, rappresenta la più affascinante delle cinematografie dell'oriente e di tutto il mondo.

Aelfric Bianchi è attualmente dottorando in Storia e Critica del Cinema presso il DAMS di Torino. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni e collaborazioni con numerose istituzioni.

La sezione è in continuo aggiornamento

SPAZIO: ULTIMA FRONTIERA DEL CINEMA INDIANO?

SPAZIO: ULTIMA FRONTIERA DEL CINEMA INDIANO?

Bangalore, centro per antonomasia dell’industria indiana dell’alta tecnologia, è una città divisa, un tentacolare sprawl bifronte: ospita diecimila milionari, ma il trentacinque per cento della popolazione  vive ammassata nei quattrocento slum che punteggiano la metropoli. Infrastrutture fatiscenti e un tasso di povertà urbana tra i più alti del Subcontinente disvelano il lato oscuro della capitale del Karnataka: dietro la sua facciata moderna e “ripulita”, espressione più pura dei canoni associati alla Shining India, si cela un autentico inferno dei rifiuti tecnologici, dove le multinazionali dell'IT hanno creato lugubri cimiteri dell'elettronica. Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Cinema di fantscienza indiano_Aelfric Bianchi.pdf)Cinema di fantscienza indiano_Aelfric Bianchi.pdfLa fantascienza nel cinema indiano. Tra mitologia vedica, cinema d\\\'autore e fantascienza. Di Aelfric Bianchi262 kB

PERCHE' BOLLYWOOD

PERCHE' BOLLYWOOD

"Talora addirittura esaltati quali autentici cult movies da contrapporre al cinema dei maestri, i film bollywoodiani – ribattezzati masala movies dal nome della mistura di aromi e di spezie, più nota in Occidente come curry, le cui innumerevoli varianti, considerate nel Subcontinente il segreto principale del successo di uno chef o di una padrona di casa, accompagnano ogni giorno sulle tavole indiane l’immancabile portata di riso o di pane – evidenziano appunto un carattere composito, fondendo al proprio interno, in un solo immenso calderone, stilemi, tematiche e persino motivi devozionali di matrice eterogenea, in linea con la secolare tendenza (così tipica di un Paese dalle innumerevoli sfaccettature, da sempre caratterizzato da una società multietnica, multireligiosa e multiculturale) ad assorbire e rivisitare le influenze e le suggestioni esterne, all’insegna di un eclettismo che si risolve non già in supina e pedissequa accettazione, bensì in creativa e originale rielaborazione. di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Perché Bollywood_Aelfric Bianchi.pdf)Perché Bollywood_Aelfric Bianchi.pdfPerchè Bollywood_Aelfric Bianchi. Monsoon Wedding, Slumdog Millionaire, My Name is Khan, The Greatest Love Story Ever Told401 kB
 
 

Acquista on line

Orson Welles e la new Hollywood. Il caso di «The other side of the wind»

Orson Welles Studer
Alle origini di «Quarto potere». «Too much Johnson»: il film perduto di Orson Welles
alle origini di quarto potere
"Olympia" (con DVD) di Massimiliano Studer

Olympia

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Formacinema, accetti l'utilizzo dei cookies. Cookie Policy