Apr 27, 2024 Last Updated 10:19 AM, Oct 14, 2021

PSICO-CINEFILIA

PSICHE E CINEMA

scala a chiocciola

GRUPPO DI ESPERIENZA PSICO-DINAMICA FORMATIVA/ABILITATIVA PROFESSIONALE

NOTA BENE: IN FONDO AL TESTO, SONO VISIONABILI, IN FORMATO PDF, IL CV DEL DR. STUDER E CHIARIMENTI SUL SEMINARIO

INCONTRI QUINDICINALI -  OTTOBRE 2019 / MARZO 2020

In generale il primo obiettivo di questa esperienza è favorire  l’evoluzione dello spettatore critico verso quella dello spettatore critico-autoanalitico. E’ un’esperienza di apprendimento e di formazione culturale inter-disciplinare, attraverso sedute di gruppo. Va precisato che in linea di principio questo progetto non ha e non può avere scopi psico-terapeutici. Ma è evidente che si tratta comunque di un percorso di conoscenza di sé e che, in quanto tale, può far emergere problematiche psichiche inconsce: il conduttore in quanto psico-terapeuta darà indicazioni per la soluzione di problemi, da gestire in gruppo in primis, da affrontare al livello individuale in un secondo momento. Il gruppo deve avere minimo 5 componenti e massimo 9. Gli incontri  si svolgeranno il sabato, dalle ore 16.00 alle 20.00 (incluso intervallo di 15’).  

los olvidados five

Finalità e competenze

Il percorso prevede l’acquisizione  di competenze interpretative del linguaggio cinematografico e di arricchimento psicologico e culturale personale, in breve una sorta di auto-analisi che si svilupperà attraverso sedute di psico-dinamica di gruppo. Ogni componente ha la facoltà di portare in visione a tutto il gruppo una o più sequenze significative da film che hanno lasciato nella propria memoria sensazioni, vissuti associativi, distorsioni percettive, identificazioni proiettive, cioè tutto quanto si ritiene importante approfondire e/o de-criptare attraverso una più attenta lettura del linguaggio cinematografico. Le sequenze scelte si possono installare in una “chiavetta”, altrimenti sarà sufficiente portare il DVD.

muta scala a chiocciola

Il metodo di lavoro

Seguiamo il principio classico freudiano in base al quale è il paziente che lavora su se stesso e le proprie capacità mentali, anche e soprattutto su quelle che non sa di avere. Nel nostro caso ciò avviene all’interno di una psico-dinamica di gruppo. Dunque ogni partecipante è invitato a esplorare i propri gusti cinematografici, i suoi film e i relativi giudizi, insieme alle sue libere associazioni  nonché, ovviamente alle sue emozioni e alle sue riflessioni autoanalitiche. Ogni componente è invitato a portare tutto questo “materiale” personale nel gruppo ed esporlo o meglio offrirlo come materiale di lavoro e di discussione critica al gruppo, nella consapevolezza che la dinamica e il lavoro del gruppo è coordinato e guidato dal conduttore. Questi è a pieno titolo parte del gruppo. Quindi interagisce come tutti gli altri, ma è primus inter pares per provata esperienza e professionalità.

strega

Regole e struttura del programma

 Nel primo incontro, dopo l’auto-presentazione dei partecipanti, sarà proiettato un cortometraggio (film corto completo) scelto dal conduttore: di seguito inizierà una spontanea discussione-dinamica di gruppo. L’unica regola vigente è e sarà che non ci sono regole prescritte. Le regole si formeranno spontaneamente nella dinamica dei vari incontri in rapporto alle assunzioni di base elaborate dal gruppo. Prima del primo incontro è previsto per ogni partecipante un breve questionario e un colloquio preliminare. Sarà poi inviata una prima dispensa introduttiva con annessa bibliografia di riferimento, ragionata e commentata. Seguiranno dispense a scadenza mensile.

 

Costi e contatti

Si tratta dunque di dodici incontri complessivi, per un costo totale di € 780. Prima rata da anticipare, 300 €, seconda rata 250 € e terza rata di 230 €, rispettivamente al 5* e al 9* incontro Alla fine dell’esperienza sarà rilasciata regolare ricevuta, unitamente all’attestato di frequenza d: BASIC (competenze esperienziali formative di base) . E’ previsto un secondo semestre di livello professionale più avanzato. Per iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Milano, Aprile 2019 

 

Dr. Alessandro Studer

Psicoanalista individuale e di gruppo – Albo psicoterapeuti (OPL) n. iscr. 1651

Studio professionale in Via Pacini 11 20131 Milano

Presidente Associazione Culturale Formacinema   www.formacinema.it 

Tel.: 340 6623706  IBAN: IT89J0503401623000000000571

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (CURRICULUM DEL DR. STUDER.pdf)CURRICULUM DEL DR. STUDER.pdfCurriculum professionale di Alessandro Studer117 kB
Scarica questo file (DOMANDE SU PSICHE E CINEMA.pdf)DOMANDE SU PSICHE E CINEMA.pdfDomande e risposte sul seminario Cinema e Psiche61 kB

IL DOPPIO VOLTO DELLA MINACCIA: UN APPROCCIO ANALITICO A MELANCHOLIA DI LARS VON TRIER

IL DOPPIO VOLTO DELLA MINACCIA: UN APPROCCIO ANALITICO A MELANCHOLIA DI LARS VON TRIER

L’oggetto di questo saggio nasce nell’ambito di uno studio di laurea sul tema dell’estraneità intesa come minaccia, nelle sue declinazioni letterarie e cinematografiche. Il desiderio di approfondire questa tematica in Melancholia muove dall’interesse  sulle trasformazioni del genere del disaster movie e soprattutto dalla scelta del regista di legare il tema del disagio psicologico a quello della fine del mondo. Considerato sotto quest’ultima prospettiva, infatti, il film moltiplica lo spessore dei suoi contenuti e instaura una fitta trama di rimandi ad altre opere, sia cinematografiche sia artistiche e musicali. L’analisi muove dai principali nuclei tematici e figurali che ho individuato nell’Apocalisse, il Doppio, il Rito e la Danza Macabra. Da qui il collegamento con altre esperienze cinematografiche che intervengono nell’opera di Von Trier, quali il cinema di Bergman e l’influenza della poetica di Dogma 95. Infine Melancholia viene analizzata nelle tre sezioni in cui è suddivisa, tentando di coniugare una disamina degli aspetti prettamente tecnici della ripresa con quelli contenutistici e visivi.

Di Lucia Faienza

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Abstrac+Biografia_Lucia Faienza.pdf)Abstrac+Biografia_Lucia Faienza.pdfAbstract articolo e biografia di Lucia Faienza148 kB
Scarica questo file (IL DOPPIO VOLTO DELLA MINACCIA. UN APPROCCIO ANALITICO A MELANCHOLIA DI LARS VON)IL DOPPIO VOLTO DELLA MINACCIA. UN APPROCCIO ANALITICO A MELANCHOLIA DI LARS VONMelancholia viene analizzata nelle tre sezioni in cui è suddivisa, tentando di coniugare una disamina degli aspetti prettamente tecnici della ripresa con quelli contenutistici e visivi. Di Lucia Faienza759 kB

I MASOCHISTI DEL NOIR

I MASOCHISTI DEL NOIR

È una sorta di amore malato il cardine su cui ruotano numerose narrazioni noir hollywoodiane del periodo considerato classico (1941-1958), narrazioni nelle quali è presente la figura della dark lady, portatrice di sofferenza e, spesso, di morte. Lo spirito di distruzione implicito nel personaggio della femme maudite si allarga con una facilità impressionante, prendendo piede sul resto, fino ad eclissare tutto, completamente. Analizzato nell’ottica critica classica, l’amore infelice e corrotto tra l’uomo-vittima e la dark lady-aguzzina è visto come un’indiscussa supremazia della donna che, grazie al suo fascino (o meglio, a causa di esso), trascina l’uomo nel vortice ineluttabile della distruzione. Secondo questo punto di vista, condiviso e riconosciuto dalla critica, l’uomo-vittima non sembra avere scelta. Così, l’implacabile supremazia del fato è estesa anche all’amore tra l’uomo e la donna, e quest’ultima sembra manifestarsi quasi come un essere dalle facoltà superiori dotato di poteri perversi. Di Pamela Fiorenza

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (I MASOCHISTI DEL NOIR _PAMELA FIORENZA.pdf)I MASOCHISTI DEL NOIR _PAMELA FIORENZA.pdfIndagine psicanalitica su una delle più tipiche figure del cinema noir: la dark lady. Di Pamela Fiorenza291 kB
 
 

Acquista on line

Orson Welles e la new Hollywood. Il caso di «The other side of the wind»

Orson Welles Studer
Alle origini di «Quarto potere». «Too much Johnson»: il film perduto di Orson Welles
alle origini di quarto potere
"Olympia" (con DVD) di Massimiliano Studer

Olympia

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Formacinema, accetti l'utilizzo dei cookies. Cookie Policy