Mar 19, 2019 Last Updated 1:39 PM, Dec 15, 2018

BLADE RUNNER

Visite: 2908 volte

BLADE RUNNER NELLA VERSIONE ORIGINALE DEL 1982. LA GLOBALIZZAZIONE COME CATEGORIA DELL’ESTETICA CINEMATOGRAFICA POST-MODERNA.

Il film di Ridley Scott ha avuto una genesi e uno sviluppo decisamente insolito: sei versioni e diversi rimaneggiamenti durati circa trent’anni. Tuttavia, la versione che prenderemo in esame in questa sede è la prima, quella del 1982. I motivi che ci spingono a privilegiare questa versione sono molteplici e si possono riassumere con il concetto benjaminiano di aura: attualmente, infatti, questa versione è praticamente introvabile (almeno su supporto DVD), ma rappresenta la summa di tutti i concetti di postmodernità indicati da diversi autori (su tutti, ovviamente, Lyotard ma anche David Harvey). In aggiunta a ciò, la prima versione del film, seppur poco gradita al suo autore, non è mai stata disconosciuta dal regista britannico. Inoltre, la gran parte delle analisi, sia di taglio estetico che di taglio socio-filosofico, partono e si confrontano sui contenuti e sull’analisi del testo filmico e/o narrativo generati dalla visione di questa versione. Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Allegati:
Scarica questo file (BLADE RUNNER E LA GLOBALIZZAZIONE NELL'ESTETICA POSTMODERNA_MSTUDER.pdf)BLADE RUNNER E LA GLOBALIZZAZIONE NELL'ESTETICA POSTMODERNA_MSTUDER.pdf[Blade Runner nella versione originale del 1982. la globalizzazione come categoria dell’estetica cinematografica post-moderna. Di Massimiliano Studer]637 kB
 
 

Acquista on line

Alle origini di «Quarto potere». «Too much Johnson»: il film perduto di Orson Welles
alle origini di quarto potere
"Olympia" (con DVD) di Massimiliano Studer

Olympia

I più letti

L’IMPOSSIBILE EREDITÀ DEL CITTADINO KANE*

L’IMPOSSIBILE EREDITÀ DEL CITTADINO…

15 Dic 2018 SPECIALE ORSON WELLES

"A LAND IMAGINED", PARDO D'ORO 2018: FUGA VERSO UN MONDO SOLO IMMAGINATO

"A LAND IMAGINED", PARDO …

19 Set 2018 NUOVE RECENSIONI

AMÉRICA: ¡QUE VIVA MEXICO!

AMÉRICA: ¡QUE VIVA MEXICO!

16 Set 2018 54a MOSTRA 2018

 ATA TU ARADO A UNA ESTRELLA: L’UTOPIA COME FRAMMENTO D’ETERNITÀ

ATA TU ARADO A UNA ESTRELLA: L’UTO…

04 Set 2018 54a MOSTRA 2018

★ THE ULTIMATE VOYAGE THROUGH SPACE AND TIME

★ THE ULTIMATE VOYAGE THROUGH SPACE…

30 Giu 2018 54a MOSTRA 2018

Trovaci su Facebook

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Formacinema, accetti l'utilizzo dei cookies. Cookie Policy