Apr 20, 2024 Last Updated 10:19 AM, Oct 14, 2021

Articoli Recenti

  1. Interviste
  2. Recensioni
  3. Rassegne
  4. Critica

Filippo Biagianti e Massimiliano Studer - avatar Filippo Biagianti e Massimiliano Studer

EYES WIDE SHUT MASKS

  THE DOCUMENTARY "THE MASKS OF EYES WIDE SHUT" (NB: LA VERSIONE ITALIANA DEL TESTO CONSULTABILE NEL PDF ALLEGATO)...

Leggi tutto

Filippo Biagianti e Aelfric Bianchi - avatar Filippo Biagianti e Aelfric Bianchi

DANIELE GAGLIANONE

CONVERSAZIONE CON DANIELE GAGLIANONE. Di Filippo Biagianti e Aelfric Bianchi Fine giugno 2013. La 49a edizione della ...

Leggi tutto

Filippo Biagianti - avatar Filippo Biagianti

MONI OVADIA

Conversazione con Moni Ovadia. I fratelli Marx, la Shoah e la questione palestinese. Di Filippo Biagianti Pesaro 13 g...

Leggi tutto

Massimiliano Studer - avatar Massimiliano Studer

LAITH MUSHTAQ

INTERVIEW WITH AN AL JAZEERA'S DOCUMENTARIST: LAITH MUSHTAQ FROM IRAQ The first time we met Laith was during a lectur...

Leggi tutto

Massimiliano Studer - avatar Massimiliano Studer

CARLO VERDONE

INTERVISTA A CARLO VERDONE In collaborazione con Filmstudio di Roma http://www.filmstudioroma.com/index.php Abbiamo...

Leggi tutto

Massimiliano Studer - avatar Massimiliano Studer

OTTAVIA PICCOLO

  Ottavia Piccolo ci ha accolto nel suo camerino del Teatro Carcano di Milano dove sta portando in scena con Vittorio ...

Leggi tutto

Lucia Mancini - avatar Lucia Mancini

MISS MARX: UN FILM CHE SORPRENDE E APPAS…

La passione di divulgare, affermare, realizzare le parole e il messaggio del padre in modo concreto si unisce nell'ani...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

ALCUNE CONSIDERAZIONI CRITICHE A PROPOSI…

Miss Marx, di Susanna Nicchiarelli, si può dire, è un film atteso da almeno mezzo secolo1. La lunga attesa ha però ...

Leggi tutto

Aldo Nicosia - avatar Aldo Nicosia

"MORIRAI A VENT'ANNI": UNA PER…

Di Aldo Nicosia* Confesso di non aver mai visto, prima di Sa-tamut fi’l-‘ishrin (“Morirai a vent’anni”, 201...

Leggi tutto

Monica Macchi - avatar Monica Macchi

SARAH E SALEEM: LÀ DOVE IL PRIVATO È P…

TRAILER Per tradire David, avresti potuto scegliere fra 3 milioni di ebrei: perch...

Leggi tutto

Carlo Jacob - avatar Carlo Jacob

"A LAND IMAGINED", PARDO D'ORO…

  A Land Immagined. Regia di Yeo Siew Hua. Un film con Peter Yu, Jack Tan, Luna Kwok, Kelvin Ho. Genere Drammatico...

Leggi tutto

Toni Muzzioli - avatar Toni Muzzioli

RIVOLUZIONE. ISTRUZIONI PER L’USO. A P…

  Andate a vederlo al cinema, finché è possibile. Comprate il DVD. Proponetelo ad amici e parenti, soprattutto a...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

LA RIVOLUZIONE ARABA: DAL MESSAGGERO DI …

LA RIVOLUZIONE ARABA: DAL MESSAGGERO DI DIO A TAHRIR SQUARE Questa è una rassegna che è stata concepita sotto il segn...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

FUKUSHIMA, MON AMOUR! OVVERO AMORE/ODIO …

FUKUSHIMA, MON AMOUR! OVVERO AMORE/ODIO PER IL NUCLEARE NEL CINEMA DAL PRIMO DOPOGUERRA AD OGGI Mettere a fuoco e ordin...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO …

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO Parte seconda: Cinema e psicoanalisi È opportuno precisare ch...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO …

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO  Il presente testo è nato dalla trascrizione di una confe...

Leggi tutto

 - avatar

Rooms Show Range of Modernist to Traditi…

The European languages are members of the same family. Their separate existence is a myth. For science, music, sport, et...

Leggi tutto

 - avatar

Modern and Minimalist Flat Interior Desi…

The European languages are members of the same family. Their separate existence is a myth. For science, music, sport, et...

Leggi tutto

Il paragone tra l’Espressionismo e il cinema di propaganda può risultare audace sotto diversi aspetti, ma è doveroso ai fini della comprensione della storia del cinema tedesco e dell’analisi degli influssi che quest’ultimo ha avuto sul cinema mondiale. Dopo alcuni brevi cenni sulla nascita del cinema tedesco e sul cosiddetto proto-espressionismo, si prende in esame il sentimento estetico del perturbante, appartenente al cinema espressionista, ma che a discrezione personale, considerandolo come un immediato senso di inquietudine, può essere riscontrato anche durante la visione di un film di propaganda come Il trionfo della volontà (Triumph des Willens, Leni Riefenstahl, 1935). La sensazione di straniamento e fibrillazione di fronte alle parate dei soldati in marcia (di cui una scena è stata curiosamente ripresa con la stessa illuminazione e lo stesso angolo di inquadratura della mdp in Guerre Stellari – La vendetta dei Sith), alla luce del sole, alla partecipazione collettiva, all’apparente entusiasmo e alla sedicente atmosfera di normalità che pervade quello che il Prof. G. Rondolino definisce un vero e proprio “documentario su Norimberga”, richiama vagamente anche la successiva poetica filmica di Shining (1980). In effetti, Stanley Kubrick ha impostato il suo film proprio sul saggio che Freud scrive agli inizi del Novecento in merito al perturbante. Infatti, sommariamente, possiamo affermare che l’orrore e lo spavento che si prova nel vedere il film di Kubrick nasce, soprattutto, dal fatto che è girato con una luce accecante perennemente diffusa. Anche l’ordine e la simmetria à la Kubrick, che in Shining raggiunge una delle vette più alte del suo cinema, sono chiari richiami al tema del perturbante e possono essere riscontrati anche nel film della Riefenstahl, come analizzato. Di Pamela Fiorenza

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ABSTRACT_TRA ESPESSIONISMO E CINEMA DI PROPAGANDA.pdf)ABSTRACT_TRA ESPESSIONISMO E CINEMA DI PROPAGANDA.pdfAbstract del testo Tra Espressionismo e cinema di propaganda di Pamela Fiorenza111 kB
Scarica questo file (TRA ESPRESSIONISMO E CINEMA DI PROPAGANDA_PAMELA FIORENZA.pdf)TRA ESPRESSIONISMO E CINEMA DI PROPAGANDA_PAMELA FIORENZA.pdfIl passaggio dal cinema Espressionista al cinema di Propaganda nella Germania degli anni \\\'20 e \\\'30. Di Pamela Fiorenza401 kB

CineQuote

Acquista on line

Alle origini di «Quarto potere». «Too much Johnson»: il film perduto di Orson Welles
alle origini di quarto potere
"Olympia" (con DVD) di Massimiliano Studer

Olympia

Trovaci su Facebook

Video

CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)
Video

CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)

The interview we are presenting is a short version of a two-hour meeting at Ciro Giorgini’s h…

585171
CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)
Video

CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)

The interview we are presenting is a short version of a two-hour meeting at Ciro Giorgini’s h…

585171
EYES WIDE SHUT MASK
Video

EYES WIDE SHUT MASK

What follows is an account of events that occurred for the realization of our documentary. This…

474985
DAVIDE FERRARIO: IL CINEMA DI ORSON WELLES
Video

DAVIDE FERRARIO: IL CINEMA DI ORSON WELLES

In vista dello Speciale dedicato ad Orson Welles, siamo riusciti ad intervistare il regista, sc…

459321

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Formacinema, accetti l'utilizzo dei cookies. Cookie Policy