Mar 28, 2024 Last Updated 10:19 AM, Oct 14, 2021

Articoli Recenti

  1. Interviste
  2. Recensioni
  3. Rassegne
  4. Critica

Filippo Biagianti e Massimiliano Studer - avatar Filippo Biagianti e Massimiliano Studer

EYES WIDE SHUT MASKS

  THE DOCUMENTARY "THE MASKS OF EYES WIDE SHUT" (NB: LA VERSIONE ITALIANA DEL TESTO CONSULTABILE NEL PDF ALLEGATO)...

Leggi tutto

Filippo Biagianti e Aelfric Bianchi - avatar Filippo Biagianti e Aelfric Bianchi

DANIELE GAGLIANONE

CONVERSAZIONE CON DANIELE GAGLIANONE. Di Filippo Biagianti e Aelfric Bianchi Fine giugno 2013. La 49a edizione della ...

Leggi tutto

Filippo Biagianti - avatar Filippo Biagianti

MONI OVADIA

Conversazione con Moni Ovadia. I fratelli Marx, la Shoah e la questione palestinese. Di Filippo Biagianti Pesaro 13 g...

Leggi tutto

Massimiliano Studer - avatar Massimiliano Studer

LAITH MUSHTAQ

INTERVIEW WITH AN AL JAZEERA'S DOCUMENTARIST: LAITH MUSHTAQ FROM IRAQ The first time we met Laith was during a lectur...

Leggi tutto

Massimiliano Studer - avatar Massimiliano Studer

CARLO VERDONE

INTERVISTA A CARLO VERDONE In collaborazione con Filmstudio di Roma http://www.filmstudioroma.com/index.php Abbiamo...

Leggi tutto

Massimiliano Studer - avatar Massimiliano Studer

OTTAVIA PICCOLO

  Ottavia Piccolo ci ha accolto nel suo camerino del Teatro Carcano di Milano dove sta portando in scena con Vittorio ...

Leggi tutto

Lucia Mancini - avatar Lucia Mancini

MISS MARX: UN FILM CHE SORPRENDE E APPAS…

La passione di divulgare, affermare, realizzare le parole e il messaggio del padre in modo concreto si unisce nell'ani...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

ALCUNE CONSIDERAZIONI CRITICHE A PROPOSI…

Miss Marx, di Susanna Nicchiarelli, si può dire, è un film atteso da almeno mezzo secolo1. La lunga attesa ha però ...

Leggi tutto

Aldo Nicosia - avatar Aldo Nicosia

"MORIRAI A VENT'ANNI": UNA PER…

Di Aldo Nicosia* Confesso di non aver mai visto, prima di Sa-tamut fi’l-‘ishrin (“Morirai a vent’anni”, 201...

Leggi tutto

Monica Macchi - avatar Monica Macchi

SARAH E SALEEM: LÀ DOVE IL PRIVATO È P…

TRAILER Per tradire David, avresti potuto scegliere fra 3 milioni di ebrei: perch...

Leggi tutto

Carlo Jacob - avatar Carlo Jacob

"A LAND IMAGINED", PARDO D'ORO…

  A Land Immagined. Regia di Yeo Siew Hua. Un film con Peter Yu, Jack Tan, Luna Kwok, Kelvin Ho. Genere Drammatico...

Leggi tutto

Toni Muzzioli - avatar Toni Muzzioli

RIVOLUZIONE. ISTRUZIONI PER L’USO. A P…

  Andate a vederlo al cinema, finché è possibile. Comprate il DVD. Proponetelo ad amici e parenti, soprattutto a...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

LA RIVOLUZIONE ARABA: DAL MESSAGGERO DI …

LA RIVOLUZIONE ARABA: DAL MESSAGGERO DI DIO A TAHRIR SQUARE Questa è una rassegna che è stata concepita sotto il segn...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

FUKUSHIMA, MON AMOUR! OVVERO AMORE/ODIO …

FUKUSHIMA, MON AMOUR! OVVERO AMORE/ODIO PER IL NUCLEARE NEL CINEMA DAL PRIMO DOPOGUERRA AD OGGI Mettere a fuoco e ordin...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO …

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO Parte seconda: Cinema e psicoanalisi È opportuno precisare ch...

Leggi tutto

Alessandro Studer - avatar Alessandro Studer

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO …

SULLA NATURA PROTEIFORME DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO  Il presente testo è nato dalla trascrizione di una confe...

Leggi tutto

 - avatar

Rooms Show Range of Modernist to Traditi…

The European languages are members of the same family. Their separate existence is a myth. For science, music, sport, et...

Leggi tutto

 - avatar

Modern and Minimalist Flat Interior Desi…

The European languages are members of the same family. Their separate existence is a myth. For science, music, sport, et...

Leggi tutto

Su posizioni vicine al situazionismo francese e giovane cinefilo "assatanato", Americo Sbardella nel 1966/67 sostenne la necessità di collegarsi in maniera non episodica  con le cooperative di produzione e di distribuzione di cinema sperimentale e di quello politico-militante, in Italia ma soprattutto all'estero, con i centri di diffusione del grande cinema del passato, con gli autori  indipendenti europei e americani e  con le più importanti e "generose" cineteche (innanzi tutto con la Cinémathéque  Française e con Henri Langlois), con la prospettiva di creare e gestire uno spazio- cinema del tutto autonomo, un filmclub.

Si trattava di creare una nuova forma associativa, un'associazione privata con tessera per i frequentatori, non aderente alle federazioni nazionali dei cine-club riconosciute dallo Stato, con proprie salette di proiezione, attrezzate con il 35mm, il 16mm, il super8 e il videoproiettore. Questo tipo di struttura prescindeva dal visto di censura ufficiale, necessario per tutti i film presentati nei cinema italiani, e poteva presentare, con una programmazione quotidiana, le opere più interessanti del cinema del passato e del presente non distribuite nel nostro paese, i film delle cinematografie emergenti, il cinema sperimentale, quello delle avanguardie storiche, l'underground americano e il cinema politico e militante. Se si esclude il Festival di Pesaro, in Italia in quegli anni era impossibile poter vedere tutto questo cinema.

L'obiettivo era quello di sprovincializzare Roma, portandovi in modo sistematico le esperienze degli studios parigini, delle salette cinematografiche sperimentali londinesi e newyorkesi ma anche i film e le rassegne presentati nei festival cinematografici d'avanguardia. Americo Sbardella ha fondato a Roma, in via degli Orti d'Alibert, a Trastevere, nell'autunno del 1967, insieme con Annabella Miscuglio e Paolo Castaldini, il primo filmclub italiano, il Filmstudio, un centro con due salette di proiezione, ancora oggi funzionanti. Nell'intervista racconta la storia dei primi anni di questo glorioso filmclub e dei suoi rapporti con l' Obraz Cinestudio, a partire dalla sua nascita nel 1975.

A cura di Massimiliano Studer

Ecco le domande che abbiamo rivolto ad Americo Sbardella:

1) Quale fu la genesi del Film Studio? A quando risale la tua prima idea di fondarlo?

Ascolta 

2) L’Obraz organizzò la sua prima rassegna il 9 dicembre 1975. A distanza di 35 anni, quale pensi sia stato il tuo contributo alla nascita dell’Obraz?

Ascolta 

3) Quando iniziò il rapporto stretto con l’Obraz? Che tipo di supporto operativo/creativo desti all’Obraz?

Ascolta 

4) Quali tra le rassegne organizzate con l’aiuto del Film Studio all’Obraz ricordi con maggior numero di dettagli?

Ascolta 

5) Quando, a tuo giudizio, l’Obraz tagliò il cordone ombelicale con il Film Studio? Ci fu una rassegna che ti fece capire che stava avvenendo questo distacco?

Ascolta 

6) Il Film Studio dichiara, nel suo sito, che i film di Robert Kramer furono ospitati per la prima volta in Italia nel cineclub da te fondato. Anche l’Obraz organizzò una personale dedicata al cineasta americano nel dicembre 1980. Ci furono dei contratti tra Film Studio e Obraz per questa rassegna?

Ascolta 

7) Che ricordo hai di Enrico Livraghi? Come ti sei trovato a lavorare con lui?

Ascolta 

8) Il Film Studio subì uno sfratto nel 1985 e ci vollero quindici anni per riaprire la sua sala storica. Anche l’Obraz subì un trattamento identico ma chiuse definitivamente. Perché, secondo te, in Italia è così difficile fare cultura cinematografica?

Ascolta 

9) Puoi fare un paragone tra i testi presenti nei programmi stampati dal Film Studio e quelli, per intenderci, stampati su Zuppa d’anatra dell’Obraz?

Ascolta 

Ascolta l'intervista completa (durata 57' e 00")

 

Nota bene: Bruno Torri nel 1969 scriveva su "Cinema 60" e non su "Ombre Rosse" come erroneamente riferito da Americo Sbardella durante l'intervista. Segnalazione fattaci dall'intervistato

(Licenza Creative Commons·Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia)

cc-by-nc-sa

CineQuote

Acquista on line

Alle origini di «Quarto potere». «Too much Johnson»: il film perduto di Orson Welles
alle origini di quarto potere
"Olympia" (con DVD) di Massimiliano Studer

Olympia

Trovaci su Facebook

Video

CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)
Video

CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)

The interview we are presenting is a short version of a two-hour meeting at Ciro Giorgini’s h…

583076
CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)
Video

CIRO GIORGINI ON TOO MUCH JOHNSON (ENG SUBS)

The interview we are presenting is a short version of a two-hour meeting at Ciro Giorgini’s h…

583076
EYES WIDE SHUT MASK
Video

EYES WIDE SHUT MASK

What follows is an account of events that occurred for the realization of our documentary. This…

472908
DAVIDE FERRARIO: IL CINEMA DI ORSON WELLES
Video

DAVIDE FERRARIO: IL CINEMA DI ORSON WELLES

In vista dello Speciale dedicato ad Orson Welles, siamo riusciti ad intervistare il regista, sc…

457232

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando il sito web Formacinema, accetti l'utilizzo dei cookies. Cookie Policy